Storia

Erano i primi anni ’40 quando Alberto Gencarelli si trasferì a Milano ed iniziò la sua attività offrendo servizi di sanificazione e disinfezione dedicati ad attività commerciali ed uffici. Conclusa la Seconda Guerra Mondiale, Gencarelli intuì il grande cambiamento sociale ed economico ed ebbe l’intuizione di industrializzare un servizio che, fino a quel momento, era stato gestito artigianalmente. Nel 1949 fondò Milano Fulgida inserendosi subito con successo in un mercato sempre più esigente. Milano: la città che lo aveva accolto e dalla quale ha saputo cogliere delle opportunità. Fulgida, ovvero splendente: una dichiarazione di intenti, una promessa, una missione. Negli anni ’50 i primi interventi in uffici ed industrie di Milano e provincia; dagli anni ’60 i grandi appalti pubblici: scuole, strutture ospedaliere, uffici della pubblica amministrazione. Negli anni ’70 Milano Fulgida era presente in tutto il Nord Italia potendo contare su una rete di diverse centinaia di dipendenti e collaboratori. Nel corso degli anni ’80 sempre più clienti avevano la necessità di rivolgersi a partner in grado di erogare servizi che garantissero una maggiore efficienza e sicurezza in ambiente lavorativo. Milano Fulgida iniziò, quindi, a strutturarsi per fornire sempre più soluzioni che affiancassero le prestazioni offerte fino a quel momento. Ai servizi integrati di igiene ambientale, core business dell’Azienda durante i primi decenni di storia, è stata integrata l’intera gamma di servizi di soft facility. Dal nuovo millennio, Milano Fulgida è guidata dalla terza generazione della famiglia Gencarelli che, in un percorso di costante evoluzione, è riuscita a mantenere inalterati i valori, l’entusiasmo ed un livello qualitativo senza compromessi.

Organizzazione e Gestione

L’approccio organizzativo di Milano Fulgida fa della qualità del servizio, così come viene percepita dai propri Clienti, la forza ispiratrice per la gestione delle commesse.

La prima prospettiva di gestione, per consentire un efficace e tempestivo subentro nelle attività, prevede per ogni nuovo appalto, la definizione di un team working coordinato dal Project Manager e dal Responsabile Tecnico, al fine di:

  • supportare lo sviluppo dell’avvio delle attività e condividere  con il Cliente le procedure di comunicazione, le strategie e le tempistiche di gestione ed erogazione dei servizi descritti in sede di offerta;
  • indicare  le figure che andranno a ricoprire i ruoli operativi e di responsabilità, anche ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i..

 

Inoltre, al fine di velocizzare ed ottimizzare i processi di comunicazione e di lavoro, Milano Fulgida, oltre a garantire una reperibilità̀ costante del Responsabile Tecnico, propone ai propri Clienti:

  • un Tavolo Tecnico per verificare periodicamente l’andamento generale del contratto, analizzare i risultati delle verifiche ispettive interne e valutare eventuali modifiche per un servizio sempre più efficiente ed adeguato alle aspettative degli utenti, anche in conformità a quanto previsto dagli standard ISO 9001:2015 e 14001:2015;
  • uno spazio web riservato, sicuro e di facile accesso dove consultare e scaricare i principali documenti aziendali.

 

Il personale Milano Fulgida si caratterizza per diverse e consolidate specializzazioni: da quelle tecnico-operative a quelle organizzative, fino a quelle economico/finanziarie; tutte maturate su costanti progetti di miglioramento e applicazione delle best practices.

CERTIFICATO 147/EMS*

certificazione-147ems-2023

CERTIFICATO 1443

certificazione-1443-2023